Socrate per esempio

Socrate per esempio, il libro di filosofia che i ragazzi vorranno leggere

Per la serie non troppo old but comunque gold, oggi, 23 aprile, che è la Giornata internazionale del libro, vi segnalo Socrate per esempio, bellissimo testo di Mariangela Galatea Vaglio pubblicato nel 2015 per Ultra Novel.

Secondo lavoro di questa storica e insegnante che è pure una bravissima e seguitissima “blogger dell’antico”, autrice de Il nuovo mondo di Galatea, Socrate per esempio racconta la filosofia greca dai presocratici fino appunto a Socrate, cogliendo appieno la sfida della modernità. E cioè: come si fa a raccontare la filosofia antica senza che sembri di una noia mortale, facendola digerire perfino agli adolescenti ormai smartphone dipendenti? Facile: si punta sulla vita dei vecchi filosofi e su quella degli uomini influenti con cui si erano incontrati/scontrati, che noiosi non lo erano per niente!

E così (ri)scopriamo che quello di Pitagora era una specie di club per riccastri e che la setta dei pitagorici ha più a che fare col potere, le lotte, gli intrighi e gli omicidi che con la matematica; che Democrito era un tipo “zaino in spalla, e via in giro per il mondo a contare gli atomi” e che per quello aveva speso tutti i soldi di famiglia, e Gorgia di Leontini era invece un mattatore, un Gassman, un tipo da palcoscenico. E Socrate, be’, Socrate doveva essere un pessimo vicino di casa, sempre a fare domande per vedere se avevi sbagliato la logica della frase, che palle.

Le 245 pagine di questo volume scorrono come il fiume di Eraclito, incollano lo sguardo del lettore alla pagina e creano dipendenza: se doveste leggere Socrate per esempio in metropolitana, sappiate che vi dispiacerà essere costretti a chiudere il libro perché siete arrivati alla vostra fermata.

Insomma, raccontata così, la filosofia, la capiscono tutti, la amano tutti, specialmente i ragazzi, che se la sentono raccontare col proprio linguaggio (non per niente, la Vaglio è una prof).

A quanto ne so, solo in un’altra occasione la filosofia è stata raccontata così bene ai più giovani: era il 1991, il libro era Il mondo di Sofia di Jostein Gaarder e di lì a poco sarebbe diventato un best seller…

No Comments

Leave a Comment